Livellare i pavimenti e aumentarne l’isolamento termico: queste sono le principali funzioni del sottofondo. Si tratta di uno strato dallo spessore variabile, posato a mano o con appositi macchinari tra il solaio e il massetto.
Il sottofondo permette inoltre di inserire eventuali elementi impiantistici o tubazioni destinati al riscaldamento a pavimento.
Assopav, punto di riferimento del settore da oltre 45 anni, si occupa della realizzazione del sottofondo, in tutte le sue tipologie: da quelli in sabbia e cemento, a quelli alleggeriti con leca, fibre e polistirolo fino a quelli in calcestruzzo cellulare.
Una delle realizzazioni più prestigiose di Assopav in questo campo è sicuramente il sottofondo del famoso punto vendita di Louis Vuitton, situato in Via Montenapoleone a Milano.
L’importanza del sottofondo per i pavimenti: gli innumerevoli vantaggi
Avendo funzionalità di primaria importanza, il sottofondo permette di eliminare eventuali irregolarità e difetti del solaio nonché di suddividere i carichi che vanno dal pavimento alla struttura portante. Inoltre, è contraddistinto da basso spessore e dalla rapida realizzazione e asciugatura.
Sottofondi: tipologie e usi
Assopav propone varie tipologie di sottofondo:
- Sottofondo in calcestruzzo cellulare: riempie spazi importanti in modo pratico e in tempi brevi. Il suo peso ridotto viene ottenuto aggiungendo al calcestruzzo un particolare agente schiumogeno che garantisce al sottofondo forti caratteristiche di isolamento e leggerezza.
- Sottofondo alleggerito: unendo al calcestruzzo cellulare del polistirolo, sughero o perlite, aumentando, in funzione del materiale aggiunto, le proprietà di isolamento termico, acustico e di naturalità;
- Sottofondo in sabbia e cemento: la soluzione più richiesta in quanto permette di raggiungere in tempi brevi la quota di progetto alla realizzazione del massetto vero e proprio.
Per quanto riguarda gli usi, il sottofondo per pavimenti è applicabile in tutti i settori: da quello civile a quello industriale fino a quello commerciale, permettendo di realizzare strati isolanti e livellati.
Desideri realizzare un sottofondo per i tuoi pavimenti? Affidati al team di Assopav, i suoi posatori, con la loro esperienza e professionalità, si occuperanno di tutto in tempi rapidi.