Un pavimento in cemento stampato rovinato può compromettere la destinazione d’uso della pavimentazione, diventando non solo esteticamente sgradevole ma anche poco sicuro. Per questo motivo è imprescindibile affidarsi innanzitutto a posatori esperti per la sua realizzazione, ma c’è anche bisogno di eseguire manutenzioni periodiche quando necessario.

Per ripristinare la resistenza e la lucentezza della pavimentazione in cemento stampato si possono applicare trattamenti protettivi resinosi trasparenti.

Questi non mancano nell’ampia gamma di interventi proposti da Assopav : grazie al suo team di posatori – con alle spalle ben 45 anni di esperienza – si potrà rendere come nuovo il proprio pavimento in cemento stampato rovinato.

Cemento stampato: caratteristiche e pregi messi a repentaglio dal passare del tempo

I pavimenti in cemento stampato permettono di ricreare la bellezza della pietra naturale, della roccia, del legno o dei mattoni, mantenendo le caratteristiche tecniche del calcestruzzo.

Viene realizzata tramite la tecnica “fresco su fresco”, ovvero stampando sul calcestruzzo fresco la forma desiderata attraverso appositi stampi in gomma. In questo modo si dà vita a una superficie monolitica dall’elevata resistenza meccanica e agli agenti atmosferici. Inoltre, è realizzabile in tempi rapidi ed è altamente personalizzabile in fatto di forme, texture e colorazioni.

Nonostante i tanti vantaggi, a seconda dell’intensità del traffico a cui è sottoposta la superficie, il passare del tempo può alterarlo: è infatti consigliabile applicare trattamenti specifici di manutenzione ogni 3-4 anni, per mantenere il pavimento in cemento stampato bello e resistente.

Pavimento rovinato: come ridargli un nuovo volto

In particolare, per riconsolidare la pavimentazione in cemento stampato, vengono in aiuto trattamenti resinosi trasparenti che mirano a rinforzarla, conferendo alla superficie anche proprietà idrofobe e anticorrosive.

Applicabile con pennello, a spruzzo oppure a rullo, le resine acriliche a base solvente sono un prodotto pronto all’uso che dona molti benefici alla pavimentazione quali aumentarne la resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli oli, ai raggi UV, alle abrasioni e incrementare la sua impermeabilità. A tutto questo si aggiunge la sua facilità di applicazione, pulizia e manutenzione. 

Per ogni necessità rivolgiti ad Assopav per individuare la soluzione e i prodotti migliori per rinnovare il tuo pavimento in cemento stampato. Contatta lo staff per maggiori informazioni.