Resistenza e robustezza vanno di pari passo nei pavimenti in cemento, protagonisti delle tendenze negli ultimi anni. Per incrementare i pregi di questo straordinario rivestimento, la levigatura del cemento è un intervento cruciale.

Il calcestruzzo lucidato si contraddistingue per l’aspetto sofisticato e moderno: grazie al processo di levigatura e lucidatura, le sue qualità intrinseche si potenziano, eliminando eventuali imperfezioni e rendendo la superficie liscia.

La levigatura del cemento è un procedimento che impegna abrasivi a base di diamanti industriali su superfici in calcestruzzo grezzo, mirando a ottenere una finitura liscia.

Pavimento in cemento: le peculiarità

I pavimenti in cemento trovano applicazione in svariati contesti, dai settori industriali, agli showroom, ai negozi, ai centri commerciali per giungere alle abitazioni, per interni ed esterni. Caratterizzati da una notevole resistenza meccanica, questi rivestimenti si distinguono anche per il loro impatto visivo e la facilità di realizzazione.

Per natura, la pavimentazione in calcestruzzo è porosa e rilascia microgranuli di polvere, potenzialmente dannosi per la salute e i processi industriali. Attraverso il processo di lucidatura del cemento, è possibile queste problematiche, migliorando significativamente le performance dei pavimenti in cemento.

Come rendere lucido il cemento? I vari step

Il processo per rendere lucido il pavimento in cemento viene eseguito tramite l’utilizzo di mole diamantate di varie misure e grane montate su macchine levigatrici di ultima generazione.

Il passo successivo consiste nel trattamento con i silicati seguito dalla fase di lucidatura, svolta con appositi macchinari, che conferisce al rivestimento un aspetto lucente. Dopo questa procedura, la superficie si presenta dalla maggiore resistenza ai graffi, all’abrasione e al calpestio. Inoltre, si rafforzano le sue proprietà di durabilità, l’idrorepellenza e l’impatto visivo.

Per realizzare un pavimento in cemento lucidato affidati allo staff Assopav, punto di riferimento del settore da decenni.